“Benvenuti a 'Chi l'ha visto?'. Con grande energia iniziamo questa puntata". Con queste parole Federica Sciarelli ha aperto la puntata di ieri, mercoledì 24 giugno, la penultima della stagione. Parole che assumono un significato particolare alla luce della notizia del giorno: dopo 22 anni, la giornalista lascerà la conduzione del noto programma di Rai3 dedicato alla ricerca di persone scomparse e all’approfondimento di casi di cronaca.
È di ieri, infatti, la comunicazione ufficiale della Rai. In una nota, l'azienda ha spiegato che, in vista della scadenza del contratto, sta ragionando con la conduttrice "sul futuro professionale della giornalista e sui possibili progetti che la vedano protagonista nelle prossime stagioni". Mentre si delinea un nuovo percorso per la Sciarelli, resta da sciogliere il nodo sul futuro di ‘Chi l'ha visto?’. Sono infatti in corso riflessioni su chi potrà raccogliere l’eredità del programma di cui la Sciarelli è da oltre vent'anni il volto di riferimento. Intanto l’ultima puntata stagionale del programma di Rai3 andrà in onda mercoledì 1 luglio.
“Sono una spugna, assorbo il dolore dei familiari e lo trasformo in ostinazione: non è facile”. È una frase che, riletta oggi, sembra offrire una chiave di lettura dell’uscita di scena di Sciarelli. Negli ultimi anni la giornalista aveva più volte lasciato trasparire una crescente stanchezza, soprattutto sul piano umano. Confrontarsi ogni settimana con storie di persone scomparse, lutti irrisolti e familiari sospesi tra speranza e disperazione significa farsi carico di un peso emotivo difficile da sostenere a lungo. Anche se, stagione dopo stagione, aveva deciso di continuare la sua avventura televisiva.










