Prosegue a San Benedetto l’attività di relamping dell’illuminazione pubblica, uno degli interventi avviati dall’amministrazione comunale per migliorare l’efficienza energetica e la qualità della luce nelle strade cittadine. Dopo i lavori effettuati in via Pasubio, a Porto d’Ascoli, gli operatori si sono spostati nella zona centrale della città. In questi giorni si sta infatti completando la riqualificazione degli impianti nell’area compresa tra viale Buozzi, via delle Tamerici, viale Pazienza.
L’intervento prevede la sostituzione delle vecchie plafoniere e l’installazione di nuovi corpi illuminanti con una diversa tipologia di luce, in grado di garantire una migliore resa luminosa e una maggiore efficienza. Si tratta di un tassello del più ampio programma di ammodernamento della rete cittadina, che negli ultimi mesi ha interessato diverse zone del territorio comunale. L’obiettivo è quello di rendere più moderni gli impianti, ridurre i consumi e migliorare la qualità dell’illuminazione nelle aree pubbliche.
Una volta conclusi i lavori nella zona del porto turistico e del lungomare sud, l’attenzione si sposterà su via Gramsci, uno degli assi viari più importanti della città. Il viale collega infatti il centro cittadino alla stazione ferroviaria ed è quotidianamente percorso da residenti, pendolari e turisti. In questo caso l’intervento avrà anche una significativa valenza sotto il profilo della sicurezza urbana. Via Gramsci, infatti, è stata spesso indicata da cittadini e frequentatori della zona come una strada caratterizzata da un’illuminazione insufficiente, soprattutto nelle ore serali.








