Più di 250 punti luce riaccesi tra Santa Maria di Gesù e Belmonte Chiavelli con ricambio delle vecchie lampade ai vapori di mercurio, esauste e fuori produzione. Proseguono sugli impianti di pubblica illuminazione delle due zone (alimentati dalle cabine omonime) gli interventi condivisi tra assessorato comunale ai Lavori pubblici-ufficio Pubblica illuminazione e Amg Energia, che consentono non solo la sostituzione delle lampade ormai fuori mercato con dispositivi di cui è stata sperimentata la compatibilità, ma che riguardano l’intera filiera delle infrastrutture, con riparazione di guasti e attività sui vari componenti degli impianti.Si tratta di interventi decisi di concerto tra l’assessorato ai Lavori pubblici e la direzione Pubblica illuminazione e verifiche società partecipata, che, dopo una specifica sperimentazione sulle vecchie lampade ai vapori di mercurio da 125 watt, fuori produzione da una decina di anni e a lungo senza alternative per il ricambio, ha individuato la validità della sostituzione con apparecchiature al sodio alta pressione da 70 watt, con l’aggiunta di un accenditore esterno. Cambia soltanto il colore di luce erogata, che da bianca diventa gialla calda.«L’aver trovato un’alternativa per lampade che non vengono più prodotte da una decina di anni, con cui sono equipaggiati ancora molti impianti della città e che rappresentano un problema, è una buona notizia che ho comunicato con piacere oggi intervenendo in Consiglio comunale – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Orlando – Va riconosciuto pieno merito ai tecnici di Amg Energia per la sperimentazione portata avanti con convinzione e che ha dato, alla fine, esito positivo e allo stesso tempo alla tenacia e all’analoga convinzione dell’assessorato che ha supportato la società partecipata, con cui c’è un dialogo costante e un lavoro quotidiano». «Un apprezzamento particolare va al personale tecnico della società, alla professionalità e competenza di cui è frutto questo risultato – ha sottolineato il presidente di Amg Energia, Francesco Scoma - Ringrazio l’assessore Orlando con cui si è stabilito un rapporto proficuo, che ha consentito alla società di centrare tanti obiettivi».Le attività di sistema, portate avanti dal personale dell’unità “Verifiche” di Amg Energia con il supporto di operatori provenienti dalle altre unità operative della direzione pubblica illuminazione della società partecipata, dopo l’avvio da cabina “Zisa” e l’inizio del successivo step in zona Noce, sono state spostate sulle cabine “Santa Maria di Gesù” e “Belmonte Chiavelli” per consentire la sostituzione delle vecchie lampade ai vapori di mercurio non più funzionanti nelle strade che nel fine settimana saranno interessate dai festeggiamenti in onore del compatrono di Palermo, San Benedetto il Moro. Per quanto riguarda i lavori in corso sugli impianti alimentati dalla cabina di pubblica illuminazione “Santa Maria di Gesù”, sono già state sostituite 80 delle 200 lampade ai vapori di mercurio da 125 watt presenti, mentre in cabina “Belmonte Chiavelli” le lampade a vapori di mercurio sostituite con apparecchiature al sodio alta pressione da 70 watt (con l’aggiunta di un accenditore esterno) sono già 174 su un totale di 269. Al termine di tali attività, gli operatori di Amg Energia proseguiranno l’intervento massivo sulle lampade ai vapori di mercurio di zona Noce.
Palermo, riaccesi oltre 250 punti luce tra Santa Maria di Gesù e Belmonte Chiavelli
Gli interventi prevedono la sostituzione delle vecchie lampade ai vapori di mercurio con nuovi dispositivi innovativi








