Urbino al centro dell’oncologia marchigiana: si ritroveranno domani per un’intera giornata congressuale tutti gli specialisti della lotta ai tumori della nostra regione. Dal mattino alla sera, si terrà infatti al Collegio Raffaello un convegno annuale che segue a breve distanza temporale il più importante convegno di oncologia mondiale che ha luogo a Chicago ogni anno.

"I relatori – spiega l’organizzatore e primario dell’oncologia urbinate Vincenzo Catalano - passeranno in rassegna tutti gli argomenti principali del convegno americano, riassumendo le novità emerse e fornendo spunti per un dibattito calato nella nostra sanità regionale. È un’iniziativa che nasce dal fatto che pochissimi sono gli specialisti italiani che vanno al congresso negli USA. Tra essi, la professoressa Berardi, oncologa di Ancona, che sarà presente a Urbino e modererà una sezione specifica". Tra le novità, si parlerà di una nuova molecola in fase di studio che dopo tantissimi anni si pone come possibile nuovo farmaco per il tumore al pancreas; ma si parlerà anche di novità nel trattamento del tumore della mammella, con interventi chirurgici meno demolitivi, ma anche di trattamenti innovativi per il tumore della prostata.