"Esserci sempre": è un impegno di vicinanza, supporto e dedizione ed è anche il motto ufficiale della polizia di Stato che ieri, una volta di più, si è tradotto in un intervento salvavita in quota, al Passo dello Stelvio. I poliziotti del Servizio sicurezza e soccorso in montagna della Questura, in servizio al presidio di Soccorso piste del comprensorio del Ghiacciaio sono stati infatti i primi a portare soccorso a un cinquantanovenne colpito da un grave malore mentre si trovava alla guida della propria auto. Sentendosi male, ha fatto solo in tempo ad accostare a margine della carreggiata prima di perdere i sensi. Alcuni passanti hanno chiamato i poliziotti che hanno raggiunto l’uomo e gli hanno effettuato le prime manovre di soccorso, assistendolo fino all’arrivo dei sanitari.

Dopo quindici minuti è atterrato l’elicottero dell’elisoccorso dell’Alto Adige con l’équipe medica a bordo, che ha preso in carico il cinquantanovenne proseguendo le cure d’emergenza sul posto. Le condizioni dell’uomo sono apparse da subito critiche. Al termine delle operazioni di stabilizzazione, il paziente è stato trasportato in codice rosso all’Ospedale di Sondrio, ancora in stato di incoscienza. Qui dopo le prime cure la situazione è andata gradualmente migliorando. Profondamente commossa, la moglie ha voluto ringraziare gli agenti della per la rapidità dell’intervento, la professionalità dimostrata e la vicinanza mostrata durante quei drammatici momenti.