Caricamento player
In Italia e nel resto d’Europa è in corso una lunga ondata di calore, che i meteorologi stimano potrebbe continuare fino ai primi giorni di luglio. Il ministero della Salute monitora i rischi per il caldo in 27 città italiane e pubblica ogni giorno un bollettino segnalando i livelli di gravità (dal bollino verde a quello rosso, il più grave). Per mercoledì ha previsto bollini rossi in 16 città, per giovedì in 17.
Come ogni anno, molte città hanno elaborato piani di intervento contro il caldo, che consistono soprattutto in un potenziamento dell’assistenza alle persone più fragili, come gli anziani, in particolare se soli o in difficoltà economica. I piani sono stati elaborati insieme alle aziende sanitarie locali.
In molte città, come Torino, Firenze e Bologna, i servizi sociali e i medici di famiglia possono segnalare ai servizi sanitari le persone più fragili da monitorare con telefonate periodiche a casa. Diversi comuni mettono anche a disposizione gratuitamente infermieri o assistenti familiari che accompagnano le persone in difficoltà alle visite mediche, comprano farmaci per loro o portano spese e pasti a domicilio. In diverse città è stato attivato anche un numero verde gratuito che si può chiamare nei casi di emergenza legati al caldo.












