Fine giugno, come ogni anno, parte il solito tormentone estivo: Tema Sinergie e OraSì saranno inserite nello stesso girone? Per scoprirlo bisognerà attendere giovedì 16 luglio quando il Consiglio Federale ratificherà i due gironi, quest’anno da 18 squadre ciascuno, ma la sensazione, anzi la certezza, è che saranno insieme in qualunque divisione dell’Italia verrà stabilita e non si ripeterà quanto accaduto nell’annata 2024/25 dove Faenza fu al Nord e Ravenna al Sud.

Domenica scorsa si è completato il quadro delle aventi diritto a partecipare alla B Nazionale 2026/27 con Vigevano che è salita in A2 raggiungendo Caserta e T-Gema Montecatini, grazie alla vittoria nello spareggio con la Virtus Roma. Dalla B Interregionale è invece salita la Mens Sana Siena, che completa il quartetto di promosse con Sangiorgese, Lucca e Scandone Avellino. Al momento però le squadre sono 35 e non 36, perché Jesi ha già annunciato che non parteciperà alla B Nazionale (in bilico è la posizione di Nocera) e dunque ci sarà almeno un ripescaggio.

Non avendo presentato domanda le retrocesse Monferrato e Fidenza, la prima avente diritto è Pizzighettone, arrivata seconda nel triangolare promozione di B Interregionale, e in caso di rinuncia (probabile dicono i rumors) salirebbe Reggio Calabria, giunta terza. Dopo di lei ci sarebbero Virtus Imola (che ha chiesto il ripescaggio) e Bakery Piacenza (decisa a restare in B Interregionale).