Le unità cinofile hanno preso parte ai controlli interforze per presidiare aree sensibili della cittàRicevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciCon l’arrivo dei mesi caldi, la gestione degli spazi pubblici e la tutela della tranquillità urbana diventano priorità per le istituzioni locali. In quest’ottica, il comune di Sesto Calende ha ospitato un’importante operazione interforze ad alto impatto. Le vie sono state presidiate da un massiccio dispositivo di vigilanza, finalizzato al monitoraggio delle aree più vulnerabili, al contrasto dei fenomeni di degrado legati alla movida molesta e alla prevenzione di episodi di microcriminalità.

Il pattugliamento ha unito le competenze dei Carabinieri, della Polizia locale, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, potenziate dal supporto di due unità cinofile specializzate. In una prima fase, le ispezioni si sono concentrate nei pressi dello scalo ferroviario, snodo cruciale per il transito cittadino, dove sono state identificate decine di persone. Successivamente, le attività di verifica si sono estese al cuore del centro storico e nei luoghi di maggiore aggregazione, per offrire una risposta concreta alla richiesta di legalità e sicurezza avanzata dalla popolazione.