La temperatura del mare è sempre più calda, e negli ultimi giorni sono state segnalate tartarughe a ridosso della battigia. "Al momento le segnalazioni ricevute non si sono tradotte in nidi ritrovati - premette Sauro Pari presidente di Fondazione cetacea -. Ma ci aspettiamo da un momento all’altro che possa riproporsi quanto accaduto la scorsa stagione". I nidi di tartaruga sulla spiaggia della parte più a nord dell’Adriatico sono una realtà dopo le decine di piccole tartarughe nate lo scorso anno sulla costa romagnola, tra Riccione e Punta Marina. Un anno fa l’ondata di calore con temperature dell’acqua in salita, iniziarono esattamente in questi giorni, e da lì a pochi giorni arrivarono anche le segnalazioni di tartarughe che avevano nidificato nella sabbia. Quest’anno le condizioni meteo si sono ripresentate con qualche giorno di anticipo, il che lascia pensare a un esito simile. "Ce lo aspettiamo - riprende Pari -. Lo spostamento delle Caretta Caretta verso la parte Nord dell’Adriatico è evidente. Ci siamo messi in contatto con i bagnini, consegnando loro locandine su come comportarsi in caso di nidificazione. Siamo in contatto con l’azienda che al mattino cura la pulizia in spiaggia". Fondazione Cetacea copre un tratto di costa molto ampio che va da San Benedetto del Tronto fino a Goro. I referenti di Cetacea restano attaccati al telefono in attesa che la prossima segnalazione sia quella buona. "Rivolgiamo un appello a tutte le persone affinché evitino comportamenti che possano infastidire le tartarughe costringendole a riprendere il mare senza deporre le uova". Lo scorso anno ci furono persone che fecero selfie e video a fianco delle tartarughe che risalivano la spiaggia, impedendo a queste di scavare per deporre le uova. A Riccione fu il comportamento corretto di due ragazze a consentire la nidificazione: chiamarono le autorità consentendo alla natura di fare il proprio corso. Poco meno di due mesi più tardi nacquero decine di tartarughine.
Nidi in spiaggia, segnalate le prime tartarughe
La temperatura del mare è sempre più calda, e negli ultimi giorni sono state segnalate tartarughe a ridosso della battigia....







