La circolazione ferroviaria in Germania è stata sospesa a livello federale a causa di un guasto tecnico di ampia portata che ha interessato il sistema di comunicazione digitale delle reti.
Lo ha confermato un portavoce della Deutsche Bahn all’agenzia Dpa, spiegando che al momento tutti i treni sono stati trattenuti nelle stazioni in via precauzionale.
Secondo quanto riferito, il problema sarebbe legato al sistema Gsm-R, la rete di comunicazione radio utilizzata per la gestione del traffico ferroviario. Il malfunzionamento avrebbe provocato un’interruzione diffusa delle comunicazioni, con conseguente blocco dell’intera circolazione nazionale.
La Deutsche Bahn ha parlato di un guasto tecnico di “grande portata”, precisando che i propri tecnici sono al lavoro per individuare e risolvere il problema nel più breve tempo possibile. «I nostri tecnici stanno lavorando a pieno ritmo per risolvere il guasto», ha dichiarato il portavoce dell’azienda.
La sospensione ha avuto effetti immediati sulla mobilità ferroviaria in tutto il Paese, con treni fermi nelle principali stazioni e ritardi e cancellazioni diffuse. Le autorità non hanno al momento fornito indicazioni sui tempi di ripristino del servizio.










