Il caldo record che ha raggiunto l’Italia modifica radicalmente le abitudini dei cittadini e può portare a un salasso per le tasche delle famiglie.

Lo afferma Assoutenti, che ha diffuso oggi alcune regole per aiutare i consumatori a risparmiare sulla spesa per il raffrescamento.

«In questi giorni si impenneranno i consumi di energia legati all’uso di climatizzatori, ventilatori, deumidificatori utilizzati dalle famiglie per combattere il caldo in casa», spiega il presidente Gabriele Melluso, «allo stesso modo l’accensione dell’aria condizionata in auto determinerà un maggior consumo di carburante, con benzina e gasolio che costano molto di più rispetto allo scorso anno. Crescono anche i consumi idrici e quelli relativi ad alcuni prodotti alimentari anti-caldo, con effetti diretti sui bilanci delle famiglie».

Per questo Assoutenti ha realizzato un elenco di buone pratiche per aiutare le famiglie ad affrontare il caldo estremo di questo periodo senza ricorrere a spese eccessive:

Usa il condizionatore solo dove serve e quando serve. Chiudi le porte delle stanze inutilizzate, imposta il termostato non sotto i 25°, e spegni l'impianto se esci di casa. Per risparmiare meglio usare la funzione deumidificatore e impostare un timer di funzionamento nelle ore notturne.