Non si allenta la morsa del grande caldo sulla Puglia. La Protezione Civile ha innalzato il livello di allerta per l’ondata di calore che interesserà la regione: dopo le giornate in codice arancione, a Bari per giovedì 25 giugno è previsto il passaggio al livello rosso, con condizioni di elevato rischio che si protrarranno per più giorni consecutivi.
Nel capoluogo si attendono temperature in forte aumento già dalle prime ore del mattino, con valori intorno ai 27 gradi alle 8 e punte fino a 30 gradi nelle ore centrali della giornata. L’elevata umidità contribuirà ad aumentare la temperatura percepita fino a circa 34 gradi, aggravando il disagio soprattutto per anziani, bambini e soggetti fragili.
Secondo la Protezione Civile, l’ondata di calore è legata alla persistenza di un’alta pressione subtropicale che sta stabilizzando le condizioni su tutta la regione, garantendo tempo soleggiato e cieli sereni su Bari, Foggia e Lecce, con possibili isolati addensamenti pomeridiani solo sui rilievi della Murgia, del Gargano e della Daunia.
Le temperature sono destinate a salire ulteriormente nel fine settimana e nella prossima settimana, con valori massimi che nelle aree interne del Tavoliere e della Capitanata potranno raggiungere i 37-38 gradi. Sulle coste il caldo sarà mitigato solo parzialmente dalle brezze marine, ma l’aumento dell’umidità renderà le ore serali e notturne particolarmente afose.













