Il solstizio d’estate è andato. Il weenkend appena trascorso è stato caratterizzato da temperature tutto sommato nella norma. Da domani, martedì 23 e mercoledì 24 giugno, è previsto invece il bollino arancione (il secondo livello dopo quello rosso) che comporta rischi per la salute delle persone più fragili, anziani e donne in gravidanza. Ci saranno temperature fino a 30 gradi nelle ore di punta e alto tasso di umidità. Oltre a Bari, le altre città da bollino arancione saranno Latina (oggi e domani) e Trieste (mercoledì).
Domani massimo rischio caldo anche a Venezia, Viterbo e Ancona: tutte e tre sono oggi in arancione, con rischio caldo solo per la popolazione fragile, assieme a Latina, rossa mercoledì. Le cinque le province del Lazio saranno quindi tutte in rosso il 24 giugno.Quanto ai bollini arancioni, riguarderanno anche Bari (domani e dopodomani). Sale l'emergenza caldo ed è impennata delle città italiane da bollino rosso: oggi sono 12, contro le 8 previste precedentemente, le città con il massimo livello di rischio caldo per la popolazione indicato nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che prende in considerazione 27 centri urbani.














