La Spezia, 23 giugno 2026 - La zona di Fossamastra, per decenni definita dalla presenza dei container e dalle attività logistiche legate al porto, ha ufficialmente inaugurato una nuova stagione di vivibilità. Il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, accompagnato dall’assessore Cimino, da Don Luigi Vegini e dai tecnici comunali, ha tagliato il nastro della nuova area verde, realizzata negli spazi precedentemente occupati dall'ex deposito Tarros. L'opera rappresenta un tassello fondamentale nel più ampio programma di rigenerazione urbana promosso dall’amministrazione comunale, che da anni opera per il recupero, il risanamento e la riconversione di aree degradate o non più funzionali, trasformandole in infrastrutture a servizio della collettività.

Il nuovo parco di Fossamastra

Il sindaco Pierluigi Peracchini ha sottolineato il valore simbolico e concreto del progetto durante la cerimonia: “Un’area che per anni è stata segnata dalla presenza dei container e da una destinazione legata alle attività portuali oggi cambia completamente volto grazie al lavoro di questa Amministrazione. Dove prima c’era uno spazio degradato e non fruibile, oggi consegniamo ai cittadini una nuova area verde con giochi di ultima generazione per i bambini, alberi, panchine, percorsi pedonali e ciclopedonali e spazi aperti dedicati allo sport e al tempo libero. Si tratta di un intervento che rientra nel più ampio programma di rigenerazione urbana che stiamo portando avanti in tutta la città, con l’obiettivo di recuperare aree inutilizzate o compromesse e restituirle alla comunità. Fossamastra e Pagliari stanno vivendo una stagione di rinascita concreta, fatta di opere e investimenti che migliorano la qualità della vita delle persone”.