Una firma che apre la porta del parco urbano dell’ex Fiera al Comune di Messina. Un atto formale, quello sottoscritto ieri mattina negli uffici dell’Autorità di Sistema portuale dello Stretto tra il presidente Francesco Rizzo e il sindaco di Messina, Federico Basile.

Il 1° luglio verrà inaugurato ufficialmente il parco urbano fronte mare nell’ex Fiera e grazie all’atto di “anticipata occupazione” sottoscritto ieri l’Authority ha concesso all’Amministrazione comunale l’accesso alla nuova area verde della cittadella fieristica in vista della gestione dell’intera area per i prossimi 6 anni, impegnandosi allo stesso tempo a occuparsi della manutenzione del rinnovato affaccio a mare.

«L’1 luglio si apre dalle 18,30 in poi la ex Fiera - ha detto orgoglioso il presidente Francesco Rizzo - Sarà una grande festa per tutta l’area dello Stretto», un ulteriore passo avanti per restituire porzioni di città ai messinesi e a chi vive il mare.

Il Comune si occuperà anche di promuovere altri interventi. «Quello di oggi è stato un atto formale che porta all’apertura ufficiale della Fiera, non come la conoscevamo, ma come è diventata - ha sottolineato Basile - Uno spazio di cui la città si può riappropriare grazie all’intervento importante dell’Autorità portuale che ringraziano, non solo per avere realizzato questa opera, ma anche per la collaborazione che c’è stata in questo periodo.