BELLUNO - Servirebbe la potenza incantatrice del pifferaio magico, in zona Baldenich. Proprio lui, il celebre personaggio dei fratelli Grimm. Peccato che non ci sia niente di incantevole o di suggestivo. E neanche di narrativo. Più semplicemente il racconto di un disagio quotidiano che sta diventando vera e propria emergenza, tra piazzale della Resistenza, via del Plebiscito e le zone limitrofe. Un'invasione di ratti e pantegane che sta mettendo a dura prova chi vive in quell'area urbana della città. Un'invasione che non era mai stata segnalata in queste dimensioni. E che qualcuno mette in relazione ai lavori di riqualificazione dello stadio, ormai quasi conclusi. La causa è difficile da certificare. Quel che è certo è che i residenti si ritrovano con ratti di grandi dimensioni che entrano nei garage e nei piani interrati delle loro abitazioni. E si sa: non è una bella compagnia.
Le segnalazioni «In zona stadio, dopo i lavori effettuati, siamo invasi da ratti grandi e pantegane che si sono anche infilati nei nostri garage. Ho fatto segnalazione anche all'amministratore condominiale ma la soluzione non è ancora stata trovata» segnala Antonietta Castello. Le fa eco Rossella Padovani, che abita in Piazzale della Resistenza e vede continuamente pantegane e grossi topi circolare in via del Plebiscito, proprio a ridosso dello stadio. «Evidentemente il caldo, i forti rumori hanno risvegliato queste presenze sgradite, che entrano nelle siepi, nei garages, e nei piani terra. Chiediamo pertanto l'intervento dell'ufficio di igiene, e del Comune per la relativa derattizzazione, con urgenza». Il problema In effetti, l'urgenza c'è tutta. Anche perché i ratti non sono animali con cui è possibile convivere: rappresentano un grave rischio igienico-sanitario, poiché trasmettono malattie gravi (come salmonellosi e leptospirosi) tramite feci, urina e parassiti. Possono inoltre causare ingenti danni strutturali rosicchiando cavi elettrici - con rischio di cortocircuiti - e tubature, oltre a contaminare le scorte alimentari. La derattizzazione solitamente è mirata a eliminare il problema, ma se l'invasione è consistente - come denunciato da diversi residenti - non è né immediata né semplice. In ogni caso, diversi ratti sono stati visti circolare anche in Piazza dei Martiri e nei giardini, di recente. E nel piazzale di Cavarzano. Evidentemente non è solo Baldenich a dover fare i conti con le pantegane.






