Genova – La città si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo: il Ministero della Salute ha infatti diramato un avviso di livello 2 (arancione) per le giornate di martedì 24 e mercoledì 25 giugno, segnalando condizioni meteorologiche che potrebbero avere effetti sulla salute, in particolare per le persone più vulnerabili. La Protezione Civile comunale avvierà già dalle prossime ore un monitoraggio costante delle condizioni meteo e degli indici bioclimatici, aggiornando la cittadinanza attraverso display informativi, pannelli a messaggio variabile, social network e comunicati stampa. Il Comune invita tutti i cittadini ad adottare le precauzioni utili per prevenire i rischi legati alle alte temperature, seguendo le indicazioni contenute nel programma “Estate Sicura”. Particolare attenzione è rivolta agli anziani e alle persone fragili, per i quali sono state attivate le misure previste dal Piano Caldo. Tra queste, il trasporto gratuito sui mezzi Amt per gli over 70 a partire dalle 7.30 e il potenziamento dei servizi di supporto sociale. Resta attivo tutti i giorni, dalle 8 alle 20, il numero verde regionale Informanziani (800.593235), che offre ascolto, orientamento e informazioni sui servizi disponibili sul territorio. Attraverso il call center è possibile ricevere indicazioni per accedere ai servizi dei Custodi sociali e del Maggiordomo di quartiere, figure che garantiscono sostegno nelle necessità quotidiane, monitoraggio delle condizioni di vita degli anziani e supporto alle famiglie in difficoltà. Per offrire sollievo dalle alte temperature sono inoltre disponibili attività di socializzazione nelle sedi climatizzate denominate “Oasi” e nei centri sociali aperti durante tutto il periodo estivo. Aggiornato anche l’elenco delle biblioteche e dei musei cittadini dotati di impianti di climatizzazione. Resta operativo il Pronto intervento sociale, dedicato alle situazioni di emergenza di carattere non sanitario, accessibile 24 ore su 24 tramite la Centrale Operativa Comunale al numero 010 5570. In alcuni quartieri prosegue inoltre il progetto “Viva gli anziani”, che prevede il monitoraggio domiciliare delle persone più fragili e l’apertura di locali climatizzati per tutta l’estate. Attivo infine, con risorse comunali, anche il servizio di dimissioni protette, destinato a supportare le persone più vulnerabili nel rientro a domicilio dopo un ricovero ospedaliero.