Genova – Ondata di calore, Genova resta ancora per lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 giugno al primo livello di attenzione, il cosiddetto bollino giallo, già emanato per il capoluogo ligure per la giornata di domenica 21 giugno. Il nuovo bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute non ha innalzato il livello di allerta per Genova (e la Liguria). Le località che nella mattinata di lunedì sono risultate più calda, secondo i dati Omirl, l'Osservatorio meteo regionale, sono il Santuario di Savona con 35.5 gradi e Sarzana con 35.4.

Liguria, il bollettino di vigilanza meteorologica di Arpal Lunedì 22 giugno Persistono condizioni anticicloniche grazie alla presenza di un'alta pressione di matrice sub-tropicale, con disagio fisiologico moderato per caldo ovunque, anche durante le ore notturne per via degli alti tassi di umidità con temperature minime diffusamente oltre i 20 °C lungo le coste. Durante le ore centrali rovesci al più di moderata intensità in sviluppo sui rilievi regionali, in locale sconfinamento costiero. Martedì 23 giugno Temperature ancora elevate con disagio fisiologico moderato per caldo ovunque, anche durante le ore notturne per via degli alti tassi di umidità specialmente lungo le coste. Possibili rovesci al più di moderata intensità in sviluppo sui rilievi regionali durante le ore pomeridiane. Mercoledì 24 giugno Persistono condizioni di disagio fisiologico moderato per caldo su tutta la regione, specialmente durante le ore notturne lungo le coste con temperature minime oltre i 20 °C e alti tassi di umidità. Durante la giornata rovesci di moderata intensità in sviluppo sui rilievi, in possibile sconfinamento costiero.