HomeCronacaIl caldo africano record aumenterà ancora. "È un’emergenza sanitaria”. In Francia salgono a 20 i morti per annegamentoSono 15 le città da bollino rosso. Pregliasco: “Le elevate temperature, soprattutto quando persistono per più giorni consecutivi anche durante le ore notturne, aumentano il rischio di disidratazione, colpi di calore, scompensi cardiovascolari e respiratori”Giovani si tuffano nel Canal Saint-Martin a Parigi (Ansa)Ricevi le notizie di Quotidiano Nazionale su GoogleSeguiciRoma, 23 giugno 2026 – Non si vede la fine. L'Italia resta sotto il dominio di un robusto anticiclone esteso tra Mediterraneo ed Europa e ci resterà a lungo. Una fase di caldo intenso severa e lunghissima, che colpisce soprattutto il Centro Nord. Oggi sono 15 le città da bollino rosso. Le previsioni meteo non lasciano speranze: le temperature si manterranno ben oltre le medie stagionali, con punte fino a 37-38 gradi anche nelle aree interne del Centro e sulla Sardegna. Nonostante la prevalenza di sole e stabilità, nel corso delle ore pomeridiane saranno ancora possibili temporali di calore su Alpi, Prealpi, Appennino e zone interne del Centro Sud, localmente con sconfinamenti verso le aree limitrofe. Nei prossimi giorni sono attese poche variazioni: caldo ancora protagonista e alta pressione dominante, anche se l'instabilità pomeridiana tenderà gradualmente ad attenuarsi nella seconda parte della settimana. Per fine mese quindi ancora tempo stabile e temperature estreme. L’estate è cominciata nel peggiore dei modi.