Italgas svela il nuovo piano strategico al 2032 che prevede 13 miliardi di investimenti, il 14,6% in più rispetto alla precedente strategia. Il grosso delle risorse (8,3 miliardi di euro) sarà destinato allo sviluppo, alla digitalizzazione a alla rimodulazione delle reti in Italia (+4.0%). Nell’arco di piano, il gruppo guidato da Paolo Gallo stima di conseguire un’ebitda di 3,3 miliardi di euro con una Rab complessiva di 21,7 miliardi di euro, in crescita rispetto agli obiettivi messi nero su bianco nel piano 2025-2031.
Gallo: il piano strategico consolida traiettoria di crescita
«Il piano strategico 2026-2032 consolida una traiettoria di crescita che Italgas ha perseguito con lungimiranza e visione coerente. L’instabilità geopolitica ha reso evidente che la sicurezza energetica si fonda sulla resilienza e sulla capillarità delle reti infrastrutturali - è il commento del numero uno Gallo -. Italgas è impegnata esattamente in questo: realizzare e gestire reti smart, digitali e flessibili capaci di rafforzare la competitività dei sistemi energetici in cui operiamo e di supportare la diversificazione delle fonti. Un piano di questa portata, 13 miliardi di euro, è un atto di responsabilità verso le comunità e i territori che serviamo, e un impegno di lungo periodo verso i Paesi in cui siamo presenti».










