HomeAnconaCronacaMarini, un riscatto d’oro: "Tommaso è straordinario"Il campione anconetano di fioretto è tornato in pedana agli Europei per la gara a squadre riuscendo a salire sul gradino più alto del podio: gara eccellente.Tommaso Marini, il secondo da destra, con la medaglia d’oro del fioretto a squadreRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciTommaso Marini e gli Europei, quel feeling che si rinnova. Nella prova di chiusura alla rassegna continentale di scherma ad Antony, Francia, l’anconetano ha riscattato domenica sera la parziale delusione della prova individuale conquistando l’oro della prova a squadre di fioretto maschile, bissando così il titolo dello scorso anno a Genova. In finale battuta la Francia padrona di casa in un incontro senza storia (45-22) e vittoria pure nel medagliere da parte degli azzurri, per cui in tal senso è stato decisivo il trionfo dei fiorettisti (oltre a Marini in pedana Filippo Macchi, Guillaume Bianchi e Giulio Lombardi). Per Marini è addirittura il quinto oro agli Europei: ha vinto infatti nell’individuale a Basilea 2024 e nella gara a squadre a Adalia 2022, Genova 2025, Antony 2026 ma a questi titoli andrebbe aggiunto anche quello dei Giochi Europei, che nel 2023 a Cracovia sostituirono la classica rassegna continentale. La parziale delusione della prova individuale dove Marini era uscito a un passo dalle medaglie contro il russo Anton Borodachev, è alle spalle. Nella prova a squadre la musica è stata ben altra. L’Italia nei quarti aveva liquidato la Gran Bretagna 45-18: qui Marini aveva vinto con il britannico Cuoco 5-1 e con lo stesso punteggio con Uccello.
Marini, un riscatto d’oro: "Tommaso è straordinario"
Il campione anconetano di fioretto è tornato in pedana agli Europei per la gara a squadre riuscendo a salire sul gradino più alto del podio: gara eccellente.










