"È già in corso la mappatura degli edifici scolastici e dei servizi educativi cittadini per programmare interventi progressivi di raffrescamento e adeguamento degli spazi alle nuove esigenze climatiche, a partire da un primo investimento da 200 mila euro già stanziato per migliorare il comfort ambientale delle strutture che restano aperte durante l’estate in corso". Lo ha spiegato l’assessora alle Politiche educative Federica Venturelli in consiglio comunale. Nel suo intervento, Venturelli ha sottolineato come il tema sia strettamente collegato agli effetti del cambiamento climatico e alla crescente necessità di adeguare gli edifici scolastici alle nuove condizioni ambientali. L’assessora ha evidenziato che l’Amministrazione sta lavorando insieme agli uffici competenti a un percorso strutturato che individui priorità e risorse, partendo dai servizi educativi che proseguono l’attività anche nel mese di luglio e che svolgono quindi una funzione fondamentale di conciliazione tra tempi di vita e lavoro delle famiglie.

"Come già previsto nella programmazione degli investimenti 2026-2028, il Comune – ha ricordato Venturelli – ha stanziato 200 mila euro per la realizzazione di interventi di raffrescamento nei nidi Gambero, Parco XXII Aprile, Piazza e Sagittario, strutture gestite da Fondazione Cresci@Mo e aperte durante il periodo estivo. Il progetto esecutivo verrà sviluppato nei prossimi mesi con l’obiettivo di rendere i quattro nidi pienamente attrezzati per l’estate 2027. Nel frattempo, per garantire condizioni adeguate ai centri estivi, già durante l’estate in corso, l’Amministrazione ha disposto l’acquisto di 14 condizionatori portatili destinati ai nidi Gambero, Parco XXII Aprile, Piazza, Sagittario e Cipì. Le appare cchiature sono state acquistate tramite affidamento diretto e saranno installate entro la fine della settimana. Il benessere dei bambini e del personale educativo è per noi una priorità e un’urgenza – ha affermato Venturelli – Stiamo costruendo un vero e proprio piano di interventi che parta dalle scuole impegnate nei centri estivi e prosegua progressivamente su tutto il sistema educativo".