HomeCesenaCronacaNuovi varchi di accesso: "Giusto bloccare gli abusivi, ma ridurre i costi dei parcheggi"Le organizzazioni di categoria non si oppongono alle telecamere installate dal 29 giugno, ma reclamano anche azioni che favoriscono la mobilità in entrata. "Indispensabile non ampliare la ztl dentro le mura".Le organizzazioni di categoria non si oppongono alle telecamere installate dal 29 giugno, ma reclamano anche azioni che favoriscono la mobilità in entrata. "Indispensabile non ampliare la ztl dentro le mura".Ricevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciPur senza l’ampliamento del perimetro della ztl, l’entrata in operatività dal 29 giugno delle telecamere dei nuovi varchi in centro storico a protezione delle aree pedonali riaccende il dibattito sulla mobilità in centro. Non tanto sull’intervento in sé, in fin dei conti da mesi annunciato e indolore, quanto sul complesso delle misure che riguardano mobilità e accessibilità del centro, ritenute carenti.

L’assessore al commercio Lorenzo Plumari precisa la funzione dei nuovi dispositivi. "Sulla base della positiva esperienza dello scorso Natale, con l’installazione delle transenne, apprezzata anche dai commercianti del centro, i pilomat quando verranno installati saranno destinati alla protezione della sola area pedonale e non dell’intera ztl. Non è previsto che vi sia una perfetta corrispondenza con i varchi già presidiati lungo il perimetro della zona a traffico limitato". L’assessore informa che sono previsti 18 mesi per la presentazione del progetto in cui il Comune definirà le azioni insieme alla cabina di regia regionale dei Comuni capoluogo.