HomeSpecialiIl Giorno, 70 anni di storia e futuroLa mappa dei varchi. Ztl, dieci nuovi ’occhi’ per blindare il centroLe telecamere installate nell’ottobre del 2024 entreranno in funzione da lunedì 29 giugno: ecco dove saranno gli accessi ’proibiti’.Le telecamere installate nell’ottobre del 2024 entreranno in funzione da lunedì 29 giugno: ecco dove saranno gli accessi ’proibiti’.Ricevi le notizie de Il Giorno su GoogleSeguiciSi accendono i dieci nuovi varchi elettronici. Entro questa settimana infatti sarà completato il posizionamento della cartellonistica di preavviso in corrispondenza dei varchi interessati dall’attivazione delle nuove telecamere, che entreranno ufficialmente in funzione a partire da lunedì 29 giugno. Per tutti i titolari di permesso regolarmente autorizzati non cambieranno le modalità di accesso alla Ztl. L’ampliamento del sistema consentirà invece di rafforzare il contrasto ai transiti non autorizzati, grazie anche alla nuova possibilità di monitorare le targhe dei veicoli in uscita dall’area a traffico limitato.
Ad oggi il centro storico è presidiato da nove varchi video-controllati. Nel corso del 2024 tre di questi – piazza del Popolo, via Cesare Battisti e Barriera – sono stati oggetto di un importante aggiornamento tecnologico nell’ambito del progetto di ampliamento del sistema di videocontrollo dei varchi in entrata e in uscita dalla Ztl. Nell’ambito dello stesso progetto sono state installate ulteriori 10 telecamere in punti del centro storico già individuati come accessi o uscite della Ztl, ma fino ad oggi non monitorati elettronicamente.









