In piazza dell’Autonomia comunale a Priolo è in corso un sit-in al quale stanno prendendo parte centinaia di cittadini.

La protesta, nata spontaneamente, segue le persistenti esalazioni provenienti dal polo petrolchimico siracusano che da settimane provocano disagi tra i residenti.

Al microfono si alternano soprattutto donne, ma anche diversi uomini, per dare voce alla propria indignazione.

«Sono una persona miracolata. Mi sono ammalata a 28 anni di cancro. Oggi sono qui: sono figlia, mamma, nonna. Non è giusto arrivare fino a questo punto. Pretendiamo di vivere nel nostro paese e non andare via. Non respirare veleni.» afferma una manifestante.

Su uno striscione campeggia la scritta: «Abbiano il diritto di vivere».