Lorenzo Tondo, corrispondente del quotidiano britannico The Guardian, è stato proclamato Cronista dell’anno 2026 dal Gruppo Cronisti Siciliani, in collaborazione con Assostampa e con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

Numerosi gli altri riconoscimenti assegnati. Per la televisione è stato premiato Silvio Schembri; per l’economia, Salvo Ricco; per la cronaca web, Noemi La Barbera; per la cronaca bianca, Sebastiano Caspanello; per la fotografia, Alessandro Fucarini.

Premio alla carriera a Nino Rizzo Nervo, direttore della Gazzetta del Sud; riconoscimento per le inchieste a Salvo Palazzolo; per la cronaca nera a Ignazio Marchese; per la cronaca giudiziaria a Concetta Rizzo.

Assegnate inoltre le targhe intitolate ai maestri del giornalismo siciliano. Tra le novità di questa edizione, l’istituzione della sezione “Cultura e spettacoli” e l’intitolazione delle targhe per l’economia e per la televisione ai colleghi Angelo Meli e Natale Bruno.

Per la sezione con premi in denaro, prevista dal bando “Le occasioni di riscatto nelle periferie geografiche ed esistenziali delle città: la marginalità che diventa motore di cambiamento”, il primo posto è andato a Michela Iaccarino de Il Fatto Quotidiano, il secondo a Rosaura Bonfardino di Palermo Today e il terzo a Jerry Italia, collaboratore di Repubblica, Antenna Sicilia e Telecolor, nonché responsabile di redazione per TeleGela. Grazie al sostegno di Assostampa Sicilia, gli importi sono rispettivamente di 1.000, 500 e 250 euro.