| 22 Giugno 2026 13:16 |

1 minuto per la lettura

ROMA (ITALPRESS) – Il premio per la Comunicazione Sostenibile è assegnato a Mario Calabresi per come, quotidianamente senza sottrarsi alla “fatica” di intraprendere nuove strade, attraversa il giornalismo italiano con la statura di chi sa reinventarsi senza mai perdere il rigore: cronista parlamentare, inviato, direttore di testate di primo piano, ha saputo leggere il cambiamento del settore con anticipo e visione. È stato tra i primi a intuire le potenzialità del digitale, costruendo format e piattaforme capaci di raggiungere pubblici nuovi e di restituire profondità e respiro alla narrazione contemporanea.

Mario Calabresi ha fatto della sostenibilità una priorità editoriale in un momento in cui il tema faticava ancora a trovare spazio nell’agenda dei grandi media: ha dato voce alla transizione ecologica non come argomento di nicchia, ma come questione centrale per la vita delle persone, affrontandola con la stessa serietà riservata alle grandi emergenze politiche ed economiche. I suoi progetti hanno contribuito a formare una nuova coscienza ambientale nell’informazione italiana, dimostrando che raccontare il futuro del pianeta è, oggi, una delle responsabilità più alte del giornalismo. Il suo percorso umano e professionale è un esempio per le nuove generazioni.