"Ha amministrato con competenza e sensibilità umana, affrontando con coraggio sfide storiche. Ci sono passaggi, nella vita politica e amministrativa di una città, che superano i confini della cronaca istituzionale per toccare la sfera dei rapporti umani e dei valori più autentici. Le dimissioni di Riccardo Oddo, che in questi anni ha ricoperto con dedizione il ruolo di Vicesindaco e Assessore, segnano uno di questi momenti". Così il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono saluta il dimissionario vicesindaco Riccardo Oddo. "Leggendo le parole della sua lettera - dichiara il Sindaco Arcidiacono - ho sentito il bisogno di fermarmi e riflettere sul valore del Lavoro svolto insieme. Amministrare i Servizi Sociali non è un compito come gli altri: significa stare a contatto quotidiano con una parte più debole della nostra comunità. Riccardo non si è mai limitato a gestire la macchina burocratica; ha scelto di svolgere questo ruolo con l’anima, mettendo sempre al centro la dignità della persona". "Durante il suo mandato, Oddo ha saputo coniugare una solida competenza amministrativa a una rara empatia - continua il primo cittadino - trasformando l’assessorato in un punto di riferimento sicuro per chiunque cercasse ascolto. Nel ruolo di Vicesindaco, inoltre, è stato un punto di riferimento leale, un collante prezioso nei momenti più complessi. L’azione amministrativa di Riccardo Oddo, tuttavia, ha lasciato il segno anche in altri settori strategici per la vita quotidiana dei cittadini. Con la stessa determinazione e lo stesso spirito di servizio, Oddo si è speso instancabilmente nel settore dei trasporti pubblici, lavorando per garantire collegamenti più efficienti e dignitosi per studenti, pendolari e cittadini"."Ma è stata soprattutto - continua- la complessa e delicata vicenda del passaggio ad AMAP per la gestione del servizio idrico a vederlo in prima linea. Una transizione storica, piena di ostacoli tecnici e burocratici, che Oddo ha saputo governare con fermezza, lungimiranza e un’attenzione costante alla tutela dei lavoratori e dei diritti degli utenti. Una sfida portata avanti nell’esclusivo interesse della collettività. Le dimissioni, arrivate come un atto di profonda onestà intellettuale, non cancellano ma anzi sigillano l’alto valore del lavoro svolto. Nella sua lettera, l’ormai ex vicesindaco ha tracciato un bilancio che va oltre i numeri, parlando di un impegno civico vissuto come una missione". "Amministrare significa servire, non servirsi - sottolinea Arcidiacono - e Riccardo ha incarnato questo principio ogni singolo giorno, lavorando a mani pulite e a cuore aperto per il bene comune".
Monreale, si dimette il vicesindaco. Arcidiacono: ha amministrato con competenza
"Ha amministrato con competenza e sensibilità umana, affrontando con coraggio sfide storiche. Ci sono passaggi, nella vita politica e amministrativa di una città,...









