L’estate è appena iniziata e con essa torna l’incubo degli incendi. Per questo a Lecce è scattata una corsa contro il tempo per liberare strade, aiuole, marciapiedi e spazi pubblici dalle erbacce secche che, con le alte temperature, possono trasformarsi in pericolosi inneschi. Un lavoro enorme, affidato alla Lupiae Servizi, chiamata a intervenire su un territorio vastissimo che comprende centro urbano, periferie e numerose aree verdi distribuite nei quartieri cittadini.

Secondo il cronoprogramma concordato con l’Ufficio Ambiente, nell’ultimo mese le operazioni di pulizia e sfalcio sono state completate nell’intera area del centro cittadino. Le squadre si sono quindi spostate nelle periferie, dove gli interventi proseguono a ritmo serrato. Attualmente gli operatori sono impegnati nelle zone 167 A, 167 B e 167 C. Terminati questi lotti, il programma prevede il passaggio nei quartieri San Pio, Casermette e Leuca.

Proprio nel quartiere Leuca rientra via Puccini e altre vie in quell’area, dove nelle scorse settimane i residenti avevano denunciato marciapiedi invasi dalla vegetazione e una situazione di generale degrado. Secondo la pianificazione comunicata dalla società partecipata del Comune, gli interventi in quell’area dovrebbero partire entro le prossime due settimane.