La Guardia di Finanza smantella un sistema illecito basato sull’utilizzo di gasolio agricolo agevolatoRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciFirenze, 22 giugno 2026 – Oltre 30mila litri di gasolio sottratti definitivamente al mercato illecito. È il risultato di un’operazione della Guardia di Finanza di Firenze che ha portato alla confisca di carburante commercializzato con metodi fraudolenti attraverso un articolato sistema illegale scoperto nel settore dei prodotti energetici.

Il provvedimento, disposto dal Tribunale di Firenze al termine del procedimento penale, riguarda una quantità di carburante pari a circa 600 pieni di un’auto di media cilindrata. Un intervento che rappresenta un colpo importante contro le frodi nel settore dei carburanti, considerate particolarmente pericolose non solo per il danno economico arrecato allo Stato, ma anche per gli effetti distorsivi sul mercato.

Miscele illegali

Le indagini, condotte dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Firenze, hanno accertato che un deposito commerciale di Certaldo riforniva i clienti con carburante destinato all’autotrazione o al riscaldamento ottenuto miscelando illegalmente gasolio agricolo agevolato.

Si tratta di un prodotto che beneficia di una tassazione ridotta e che può essere utilizzato esclusivamente nel comparto agricolo. L’impiego improprio del gasolio agricolo consente invece di abbattere artificialmente i costi, permettendo a chi froda di ottenere margini di profitto molto più elevati rispetto agli operatori onesti.