Avvolta dalla luce dell’alba, Villa Belvedere ha fatto da cornice a uno degli appuntamenti più evocativi del cartellone culturale cittadino. Il Concerto del Solstizio d’Estate, inserito nella Festa della Musica 2026, ha richiamato numerosi cittadini, appassionati e visitatori che hanno scelto di salutare il sorgere del sole con le parole e le melodie di Fabrizio De André, inaugurando ufficialmente la stagione estiva acese.
Parte del circuito nazionale della Festa della Musica, la manifestazione ha offerto ad Acireale un’importante occasione di partecipazione a un’iniziativa che, in contemporanea in tutta Italia, celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, dialogo e condivisione.
Protagonisti sul Belvedere I Mangianastri con lo spettacolo “I Mangianastri raccontano De André”. Mimì Sterrantino, Salverico Cutuli e Riccardo Gerbino hanno guidato il pubblico in un intenso percorso attraverso l’opera e la poetica del grande cantautore genovese, interpretandone i brani più rappresentativi con sensibilità e rigore.
Le canzoni di De André, intrise di umanità, impegno civile e profonda riflessione sociale, hanno risuonato nella quiete dell’aurora, creando un’atmosfera densa di emozione e partecipazione.













