Dominio assoluto dell’Italia agli Europei di scherma, che si sono chiusi ieri 21 giugno con un’altra medaglia d’oro per il nostro Paese: Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini e Giulio Lombardi salgono sul grandi più alto del podio nel fioretto maschile a squadre. E con questa vittoria, l’Italia si è aggiudicata anche il primo posto nel medagliere
©Federscherma/Instagram
Ormai possiamo dirlo: l’Italia ha dominato gli Europei di scherma, che si sono svolti ad Anthony (Francia) dal 16 al 21 giugno scorsi. In chiusura della competizione è arrivata anche la medaglia d’oro nel fioretto maschile a squadre, con Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini, e Giulio Lombardi, che hanno sconfitto la Francia padrona di casa in finale con un netto 45 a 28. E con questa vittoria, l’Italia si è aggiudicata anche il primo posto nel medagliere.
Complessivamente questi Europei ci hanno visto sul podio in quasi tutte le discipline possibili, individuali e a squadre, con vittorie (quasi) scontate ma anche bellissime sorprese.
Nella spada maschile è arrivata addirittura la doppietta: oro sia nell’individuale, con Simone Mencarelli, sia a squadre con il dream team e Davide Di Veroli, Matteo Galassi, Andrea Santarelli e (ancora) Simone Mencarelli.













