L’opera Ecce Homo di Antonello da Messina, attualmente custodita a L’Aquila, farà tappa a Messina, Reggio Calabria e prima ancora a Palermo. Lo ha annunciato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, in una lettera inviata a Il Foglio, a proposito dell’intervista rilasciata allo stesso quotidiano dal vicepresidente della Camera dei deputati in cui chiedeva al Ministro della Cultura di destinare l’opera "Ecce Homo" di Antonello da Messina a Palermo, per riunirla all’"Annunziata", custodita a Palazzo Abatellis."Ho letto l’intervista del vicepresidente della Camera dei Deputati, l’amico Giorgio Mulè - scrive Giuli - e mi pregio di anticipare al mio "Fogliuzzo" che il quadro Ecce Homo di Antonello da Messina, residente a L’Aquila e domiciliato nell’Italia tutta, si recherà a Messina e a Reggio Calabria, per realizzare un ponte (culturale) sullo Stretto, ma il suo primo passaggio in Sicilia avverrà a Palermo dove Madre (Annunciata) e Figlio (Ecce Homo) troveranno il ricongiungimento famigliare invocato dall’onorevole Mulè".