Aggiungi come fonte la Gazzetta del Sud
È il giorno della ripartenza. Ma ancora una volta, come accadde anche quattro anni fa, la squadra che verrà presentata oggi dal sindaco Federico Basile potrebbe, poi, cambiare in corso d’opera. Ci sono le Regionali ormai alle porte, nell’aprile 2027 si potrebbe votare per le Politiche, gli scenari – comprese possibili alleanze e svolte clamorose – sono in profonda e continua evoluzione.
Intanto, si parte, o meglio si riparte. La Giunta Basile bis si presenta stamani alla città, in un mix di conferme e di novità. Le nomine ai vertici delle società partecipate, invece, sono destinate a slittare, forse anche alla fine dell’estate. Fino alla tarda serata di ieri il sindaco ha mantenuto l’assoluto riserbo sui nomi degli assessori. Al momento della candidatura, Basile aveva indicato – era un obbligo di legge – parte della sua futura Giunta, riproponendo gli uscenti Alessandra Calafiore, Liana Cannata, Enzo Caruso, Massimo Finocchiaro, Massimiliano Minutoli e il segretario cittadino di Sud chiama Nord Nino Carreri. Erano rimasti esclusi Roberto Cicala, Francesco Caminiti e l’ex vicesindaco Salvatore Mondello.
Dei sei assessori designati, tre sono sbarcati in Consiglio, con una messe di voti: Minutoli, Cannata e Calafiore. E fino all’ultimo, l’incertezza ha riguardato proprio loro, che avevano le deleghe alla Protezione civile, alle Politiche giovanili e ai Servizi sociali. Il dubbio tra la scelta di restare in Aula come consiglieri comunali o di entrare in Giunta, sapendo però che ci sarà sicuramente una rotazione all’interno dell’esecutivo (Basile lo ha detto e ripetuto: ci saranno passaggi di testimone durante il mandato), è stato sciolto nella notte. E oggi sapremo la definitiva composizione dell’esecutivo comunale.








