La comunità dei devoti e dei fedeli di Ragusa si prepara a vivere con intensa partecipazione la solennità della Natività di San Giovanni Battista, patrono della città e della diocesi, con un articolato calendario di appuntamenti che avranno il loro culmine mercoledì 24 giugno nella Cattedrale intitolata al Santo.

Il triduo di preparazione prosegue oggi, lunedì 22 giugno, con la celebrazione eucaristica alle 9, la preghiera del Rosario alle 18.30 e la santa messa alle 19, presieduta da don Alessio Leggio.

Martedì 23 giugno, vigilia della festa, saranno celebrati i Primi Vespri della Solennità: alle 9 la celebrazione eucaristica, alle 18.30 la recita del Rosario e alle 19 la messa presieduta dal canonico sacerdote Giuseppe Burrafato, parroco della Cattedrale.

Nel corso del triduo vengono raccolte le offerte dei fedeli destinate ai festeggiamenti di agosto in onore del Santo Patrono.

Il giorno della festa, mercoledì 24 giugno, la città sarà destata dal festoso suono delle campane e dai colpi a cannone alle 8, con ripetizioni a mezzogiorno e alle 17.30.