L’ultimo, ennesimo incidente a Pioppo in provincia di Palermo. Un'auto ha travolto un gruppo di ciclisti uccidendo una donna di 41 anni. Ha invaso la carreggiata opposta superando tre veicoli nonostante la linea continua e ha investito gli atleti. E’ tragico il bilancio degli incidenti mortali che riguardano i ciclisti.

Dall'inizio dell'anno ad oggi, hanno perso la vita sulle strade italiane 101ciclisti. Il dato è stato diffuso dallo speciale Osservatorio curato da Asaps, Associazione sostenitori e amici polizia stradale. Sette solo nell'ultima settimana.

Il bilancio drammatico

Prima della donna a Palermo un bambino di soli 11 anni è stato investito a Reggio Emilia ed una 14enne morta ieri a Lavis. 101 vittime sulle due ruote. 84 uomini e 17 donne, 41le vittime over 65 anni e sei i casi di pirateria stradale. Il mese con il maggior numero di casi mortali è stato maggio con 24 vittime. Il presidente di Lega Ciclismo, Roberto Pella ha dichiarato: “Questa tragedia impone una riflessione e un dovere di azione immediata, per chi come me ricopre ruoli parlamentari. Da tempo in Parlamento mi sono impegnato per la tutela dei ciclisti e la sicurezza stradale, oggi rinnovo con forza l'appello ai colleghi per accelerare l'approvazione della legge che ho promosso in prima persona con il supporto dei campioni del mondo di ciclismo, e sottoscritta da tutti i gruppi di maggioranza e di opposizione a cui rivolgo il mio ringraziamento”.