Marc Marquez vince il GP di Brno e torna clamorosamente in corsa per il Mondiale MotoGP: dopo essere stato a 102 punti dalla vetta e fermo per infortunio, ora è quarto in classifica a -40 da Bezzecchi. Lo spagnolo quasi non ci crede: “Un mese e mezzo fa ero in un letto d’ospedale”.
Marc Marquez ha vinto il GP di Brno della MotoGP, ma la sorpresa più grande per lui è arrivata dopo la bandiera a scacchi. Non tanto per il successo, il secondo consecutivo dopo quello ottenuto in Ungheria, quanto per la nuova classifica del Mondiale. Lo spagnolo della Ducati, che poche settimane fa sembrava fuori da qualsiasi discorso iridato, ora è quarto con 140 punti, a 40 lunghezze da Marco Bezzecchi, ancora leader nonostante il weekend disastroso in Repubblica Ceca.
È stato lo stesso nove volte campione del mondo a raccontare il suo stupore dopo la gara, quando ha realizzato quanto si fosse ridotto il distacco dalla vetta: "Un mese e mezzo fa ero completamente fuori dal Mondiale, a 102 punti, sdraiato in un letto d'ospedale e costretto a saltare due gare. Ora mi ritrovo a 40 punti, non so come, e siamo di nuovo in gioco". Una frase che dà la misura della sua risalita e del cambio di scenario prodotto dal GP di Brno. Il 33enne di Cervera arrivava da una fase complicatissima della stagione. L'infortunio lo aveva costretto a saltare due Gran Premi, allargando il divario dai primi della classifica e rendendo quasi impossibile immaginare un suo rientro nella lotta per il titolo. Anche il weekend ceco era cominciato con segnali contrastanti: velocità evidente, ma anche due cadute al venerdì e una condizione fisica ancora da gestire. In gara, però, ha fatto la cosa che gli riesce meglio: ha aspettato, ha letto il momento e ha colpito quando Bagnaia ha iniziato a calare, tenendo poi duro sul coriaceo Ogura nel finale.











