Questioni di tempistiche, fra l’insediamento della nuova Giunta e l’inizio del luglio pistoiese, hanno portato alla decisione di spostare, per alcuni giorni, i banchi del mercato verso la zona dello Stadio. In pratica applicando il regolamento del commercio, senza deroghe. Una decisione spiegata dall’assessore Olimpia Banci, che ha fatto chiarezza su quanto sta succedendo senza però sbilanciarsi sulle soluzioni alle quali il Comune sta lavorando. "Ogni anno di questi tempi si pone la questione di lasciare libera la piazza per gli eventi che riguardano il Luglio pistoiese. Per quanto riguarda le giornate del 24 e 27 di giugno, che prevedono l’allestimento della piazza, tutti i banchi saranno trasferiti allo stadio: non c’erano i tempi tecnici per studiare una soluzione alternativa. Per quanto riguarda il resto – puntualizza Banci – noi abbiamo ascoltato gli ambulanti, e sia quelli della piazza che quelli delle altre zone hanno le proprie ragioni da difendere".
"Sicuramente la sistemazione alla quale stiamo lavorando non è quella dello spostamento completo – mette in chiaro –. Stiamo studiando le mappe e con gli uffici stiamo lavorando per valutare eventualmente una terza soluzione: dovremo capire, assieme alle categorie, se esiste una soluzione alternativa a piazza San Francesco". Per il momento, quindi, la priorità del Comune sembrerebbe essere quella di trovare un punto di incontro con i commercianti: previsto un confronto già domani.






