HomeUmbriaCronacaPerugia e il XX Giugno: "Il restauro del monumento ridà voce a questa ricorrenza"Le celebrazioni per una data storica cittadina. "Così uniamo la comunità". Riconoscimento per l’Albo d’oro ad Abbritti, Fatigoni, Marri e Ruggeri.Le celebrazioni per una data storica cittadina. "Così uniamo la comunità". Riconoscimento per l’Albo d’oro ad Abbritti, Fatigoni, Marri e Ruggeri.Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciLa città ha celebrato ieri il XX Giugno, una delle ricorrenze più significative e identitarie della sua storia civile, con un programma articolato di commemorazioni, momenti istituzionali, omaggi alla memoria e riconoscimenti cittadini. Le celebrazioni si sono aperte con la scopertura del monumento bronzeo e la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti del XX Giugno 1859. Proprio questo uno dei momenti più importanti, dato che il monumentoè stato restaurato nell’ambito del progetto Art Bonus Perugia grazie al contributo del Comune, Associazione Omphalos LGBTI, Valentina Bendini, Consorzio Auto Revisioni, Maria Rita D’Angelo, Andrea Galli, Luca Nicolelli Fulgenzi, Oleodinamica Palmerini Srl. ed Emanuele Paccini, per un valore complessivo di 110 mila euro ha interessato sia le parti lapidee sia i gruppi bronzei del monumento, opera dello scultore perugino Giuseppe Frenguelli, inaugurata nel 1909 in occasione del cinquantenario degli eventi del 20 giugno 1859.