HomeMacerataCronacaClimatizzazione all’Ircer: "Avanti con gli interventi"Una quindicina di stanze della casa di riposo non hanno ancora gli impianti. Ficara Pigini: "Vogliamo valorizzare il patrimonio della Fondazione".Riccardo Ficara PiginiRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciCon l’entrata in pieno dell’estate e del caldo, torna al centro dell’attenzione il tema del comfort climatico nella casa di riposo recanatese, gestita dalla Fondazione Ircer. A fare il punto è il presidente Riccardo Ficara Pigini, che conferma l’avvio di un percorso già tracciato: "Abbiamo fatto alcuni interventi – spiega –, ma non ancora definitivi. L’obiettivo è quello di dotare tutte le camere di aria condizionata". A oggi sono una quindicina le stanze senza questo confort, compreso il grande refettorio.

Il nodo principale riguarda lo stato degli impianti. "Alcuni climatizzatori sono ormai obsoleti e non più utilizzabili – precisa Ficara Pigini – mentre altri, più recenti, possono essere recuperati. Tuttavia, installare tecnologia vecchia non conviene: in caso di guasti bisognerebbe sostituire tutto. Per questo puntiamo su sistemi di ultima generazione, più efficienti e con i ricambi disponibili". Nel frattempo, per evitare criticità immediate, sono già state effettuate alcune installazioni: "Se non fossimo intervenuti, avremmo avuto problemi seri già dalla scorsa estate". Un primo passo, dunque, in attesa di un piano più strutturato. Parallelamente, la Fondazione sta ragionando anche su altri spazi della struttura, come il terrazzo, con l’obiettivo di renderlo maggiormente fruibile per ospiti e familiari. Anche qui, però, emergono difficoltà tecniche: "L’area è molto esposta al vento – spiega il presidente – e qualsiasi soluzione, come prevedendo ombreggiature o coperture, va studiata con attenzione".