Un debutto straordinario che conferma quanto il bisogno di prevenzione sia sentito sul territorio. Si è concluso con un bilancio più che positivo il primo appuntamento del progetto di screening gratuiti promosso dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Albiano Magra di ieri mattina, in piazza del Municipio a Licciana Nardi. L’ambulatorio mobile della Cri, attrezzato con moderne apparecchiature diagnostiche, ha superato l’importante quota di oltre 50 visite e spirometrie effettuate. I controlli, riservati esclusivamente ai residenti del comune e delle sue numerose frazioni, erano mirati alla prevenzione delle patologie dell’apparato respiratorio. Tra i cittadini che si sono sottoposti allo screening c’era anche lo stesso sindaco di Licciana Nardi, Renzo Martelloni, che ha voluto testare in prima persona il servizio e ringraziare i volontari. A guidare le visite è stato Giancarlo Parentini, luminare del settore e specialista in Malattie respiratorie, Fisiologia e Fisiopatologia respiratoria, Medicina interna, Medicina del lavoro e Radiologia. Un professionista di altissimo livello che con la sua autorevolezza ha dato un valore aggiunto inestimabile alla mattinata. I cittadini si sono mostrati estremamente soddisfatti e contenti dell’iniziativa, tanto da richiedere a gran voce alla CRI di organizzare presto una seconda giornata sul territorio di Licciana. La scelta di partire da Licciana Nardi non è stata casuale, come spiegato dal presidente della CRI di Albiano Magra, Marcello Lo Presti. "E’ un comune con un territorio molto esteso e frazioni sparse - ha detto - la nostra missione è portare la prevenzione il più vicino possibile alle comunità, specialmente quelle più periferiche. Visto il successo e le tantissime richieste arrivate anche da altri comuni della Lunigiana, la Cri ha chiesto un finanziamento alla Regione Toscana per poter intensificare gli appuntamenti e proporre queste giornate gratuite con ancora maggiore frequenza su tutto il territorio lunigianese". Dopo l’incredibile sforzo organizzativo e l’arrivo del grande caldo, il progetto dell’ambulatorio mobile della salute si fermerà per la pausa estiva.