Sanità. 21 giugno 2026 alle 00:43Troppi casi: la malattia trasmessa dalla zanzare è tipica del territorio
«La Febbre del Nilo è una malattia endemica dell’Oristanese». Lo certifica una comunicazione della Asl nella quale si dà notizia di un corso di formazione che si svolgerà sabato prossimo. Lo conferma Maria Valentina Marras, direttrice del dipartimento di Prevenzione dell’azienda sanitaria che quel corso lo ha organizzato: «Siamo circondati da paludi, risaie e stagni. Lo scorso anno sono stati registrati 47 casi di West Nile. Per la medicina quando si superano i 20-30 casi si parla di malattia endemica: significa che contrarla nel nostro territorio è più facile che altrove – spiega la dottoressa al telefono –. D’altronde questa è stata una zona tipica anche della malaria perché in queste aree le zanzare si insediano più facilmente. Proprio di questo parlerò nel mio intervento all’incontro di sabato». Leggendo la stessa comunicazione della Asl si trova un altro dato interessante: «Nel 2025 sono state diagnosticate in provincia di Oristano 62 infezioni da scabbia, una malattia provocata da un acaro della pelle che scava dei cunicoli sotto l’epidermide». Anche di questo si discuterà nell’appuntamento formativo all’hotel Mistral 2. Ultimo argomento in agenda – ma in merito al quale non si danno numeri rispetto all’incidenza sul territorio – è la legionella.










