| 20 Giugno 2026 18:48 |

1 minuto per la lettura

Ambulanza fuori servizio nel turno pomeridiano a Tropea: il motivo è la mancanza del medico e dell’infermiere, unico disponibile l’autista. Intanto aumenta il flusso turistico

VIBO VALENTIA – Mentre il territorio vibonese, soprattutto quello della fascia costiera, è alle prese con l’assalto dei primi turisti stagionali, nel settore dell’emergenza-urgenza i problemi non sembrano avere mai fine. L’ultimo in ordine di tempo si sarebbe verificato questo pomeriggio (20 giugno 2026) e riguarda l’ambulanza del Suem dislocata presso l’ospedale di Tropea che copre un’area particolarmente vasta ma soprattutto densa.

Ebbene, secondo quanto è stato possibile apprendere il mezzo è attualmente fuori servizio nel turno pomeridiano e il motivo è disarmante: nella rotazione dei turni non vi è né un medico né un infermiere. L’unica figura disponibile è l’autista. Ragione per la quale se dovesse scattare una situazione di emergenza il veicolo non potrebbe recarsi sul posto e il paziente dovrebbe attendere quello della postazione più vicina che dista tra i 30 e i 40 km, vale a dire Vibo o, peggio, Pizzo Calabro.