La guida autonoma torna sotto i riflettori negli Stati Uniti. Waymo ha annunciato un richiamo software che coinvolge 3.871 robotaxi equipaggiati con il sistema di guida autonoma di quinta generazione. La decisione arriva dopo una serie di episodi nei quali alcuni veicoli sono entrati in tratti autostradali chiusi per lavori, attraversando aree di cantiere che avrebbero dovuto evitare.

La società ha già limitato volontariamente l’utilizzo delle freeway da parte della flotta mentre lavora a una correzione software destinata a eliminare il problema. Non è previsto alcun ritiro fisico dei veicoli: l’intervento sarà distribuito da remoto attraverso un aggiornamento.

Perché Waymo ha richiamato quasi 4.000 robotaxi

Secondo la documentazione presentata alle autorità statunitensi, Waymo ha individuato almeno 13 episodi riconducibili a questo comportamento.

I casi segnalati sarebbero avvenuti in due delle principali aree operative dell’azienda: sei nell’area metropolitana di Phoenix e sette nella Bay Area di San Francisco. In alcune situazioni i robotaxi non avrebbero interpretato correttamente la segnaletica temporanea che indicava la chiusura delle rampe autostradali. In altre, il sistema avrebbe dato priorità ad altri elementi presenti sulla carreggiata, finendo comunque nelle corsie interessate dai lavori.