Per un secondo episodio denunciato un 39enne napoletanoRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciMassima allerta e tolleranza zero da parte dei carabinieri contro il fenomeno delle truffe agli anziani. Grazie a indagini lampo e a un tempestivo intervento sul campo, i militari della Stazione di Marina di Ravenna hanno denunciato a piede libero un 39enne napoletano per truffa aggravata in concorso per via di un raggiro a un anziano e hanno sventato sul nascere un secondo tentativo ai danni di un ottantenne.
Nel primo caso il colpo era stato messo a segno a inizio maggio con la tecnica del ’finto carabiniere’. In quell’occasione, la vittima era stata agganciata al telefono da un sedicente maresciallo il quale aveva paventato il coinvolgimento della sua auto in una rapina. Mentre i complici tenevano occupata la linea simulando un colloquio con un fantomatico maresciallo, un malvivente era entrato nella sua abitazione. Con il pretesto di dovere fotografare l’oro di famiglia su un telo bianco a fini investigativi, il malvivente aveva sottratto gioielli e contanti per poi dileguarsi a bordo di un crossover guidato da un complice. La svolta nelle indagini è arrivata grazie a una descrizione fornita dalla vittima e da un familiare: hanno riconosciuto un sospettato in sede di individuazione fotografica. L’incrocio delle testimonianze con i frame dei sistemi di videosorveglianza della zona, ha permesso di chiudere il cerchio: il 39enne era già noto alle forze dell’ordine per reati analoghi. Resta aperta la caccia ai complici.










