Agenti della polizia locale fermano un automobilista che sta per immettersi nella corsia preferenziale sorvegliata dalla telecameraRicevi le notizie de il Resto del Carlino su GoogleSeguiciL’occhio si era spento il 31 agosto scorso. Un lungo sonno che termina oggi: dalle 9 di stamattina infatti entrerà in funzione, in modalità sanzionatoria, la telecamera che sorveglia il senso unico di Marina di Ravenna, posizionata nella corsia riservata in direzione nord in viale della Pace. Come l’anno scorso (e l’anno prima, in cui il senso unico era già in vigore ma senza la telecamera), sorveglierà i mezzi che dalla rotonda della Colonia si immettono in viale della Pace in direzione Marina di Ravenna, con l’intento di proseguire lungo viale delle Nazioni. La corsia infatti da qui alla fine dell’estate nelle giornate festive e prefestive sarà riservata al transito di autobus del servizio di trasporto pubblico locale, taxi, ncc (noleggio auto con conducente), mezzi di soccorso, ciclomotori e motocicli, veicoli al servizio di persone invalide munite dell’apposito contrassegno e veicoli con esclusiva e stabile destinazione ai servizi emergenziali di recupero animali marini.

Nei festivi e prefestivi il varco sarà chiuso dalle 9 alle 24, a esclusione di Sant’Apollinare (22 luglio), fino a martedì 1 settembre. E accanto alla telecamera è sempre presente un pannello elettronico che indica se la corsia è ’aperta’ (ovvero se tutti possono passare) o ’chiusa’ (riservata solo ai veicoli autorizzati). In totale la telecamera quest’anno sarà attiva per 23 giornate: tutti i sabati e le domeniche da qui a fine agosto, a cui si aggiunge il 14 agosto.