HomeSarzanaCronacaMarinella sotto la lente: in arrivo le nuove telecamereIl Comune ha affidato l’installazione degli apparecchi di sorveglianza. L’assessore Torri: “Avranno un ruolo di controllo e di protezione civile”Nuove telecamere in arrivo a MarinellaRicevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciSarzana, 18 giugno 2026 – Nuove telecamere in arrivo a Marinella. Lo si apprende visionando la determina con cui la dirigente della polizia locale Ilaria Benassi ha recentemente affidato alla ditta High Confidence di Imperia i servizi di fornitura, installazione e configurazione dei nuovi impianti di videosorveglianza per presidiare al meglio un territorio oggetto di un profondo processo di rigenerazione urbana. A rendere inderogabile l’intervento, che peserà 113 mila euro sul bilancio comunale, la necessità di contrastare fenomeni di degrado, occupazioni abusive, spaccio e atti vandalici sulle nuove infrastrutture, ma anche l’esigenza di presidiare i varchi di accesso stradale per controllare il traffico e prevenire reati. Nel dettaglio, l’installazione dei sistemi di videosorveglianza, riguarderà l’area interessata alla realizzazione della ciclo pedonale, ma anche il borgo di Marinella. Un modo per garantire la durata nel tempo delle opere realizzate e aumentare la percezione di sicurezza da parte dei residenti e dei fruitori degli spazi riqualificati. Tema su cui, proprio nei giorni scorsi, il capogruppo di Vince Liguria Sarzana – Noi Moderati Luca Spilamberti, ha presentato un’interrogazione volta a comprendere quale sia la visione strategica che ha guidato negli ultimi anni le politiche di sicurezza urbana dell’amministrazione. “Nel dibattito pubblico il tema della sicurezza viene spesso ridotto, da parte delle opposizioni e di alcuni cosiddetti civici, alla mera questione della videosorveglianza – spiega il consigliere Spilamberti – ciò alimenta una narrazione parziale e fuorviante che non restituisce la reale complessità delle politiche messe in campo”. Questa la motivazione che ha spinto il consigliere di maggioranza a chiedere alla giunta in che modo il sistema di videosorveglianza si inserisca all’interno di un più ampio modello di sicurezza integrata, ma anche quali risultati siano stati conseguiti negli ultimi anni in termini di prevenzione, controllo del territorio e collaborazione istituzionale.