Le grandi aziende di Santarcangelo a scuola di sicurezza stradale con gli agenti della polizia locale. L’iniziativa, una novità assoluta da queste parti, è partita pochi giorni fa. I primi a prendere parte al progetto sperimentale Sicurezza stradale e mobilità lavorativa sono stati i dipendenti di Amazon. Mercoledì il primo incontro organizzato dagli agenti con 50 lavoratori del colosso, e ieri c’è stato il secondo con altrettanti addetti. "Gran parte degli incidenti – sottolinea Daniele Del Fabbro, il comandante della polizia locale di Santarcangelo – avviene nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro e dell’utilizzo di veicoli aziendali. L’obiettivo della nostra attività nelle imprese è promuovere i comportamenti di guida corretti e responsabili e sensibilizzare i lavoratori sui rischi derivanti da distrazione, velocità, uso di smartphone alla guida, e ridurre in questo modo il numero e la gravità degli incidenti". I percorsi formativi gratuiti sono riservati alle imprese con almeno 50 dipendenti, sia per ottimizzare il lavoro degli agenti, sia per intercettare le aziende con una significativa movimentazione di personale e mezzi.
L’attività della polizia locale nelle aziende è partita dopo la campagna nelle scuole. Da novembre a maggio gli alunni di 35 classi delle elementari hanno partecipato alle lezioni di educazione stradale tenute dagli agenti (foto), per un totale di 160 ore. E tra aprile e maggio la polizia locale ha tenuto 3 incontri con gli studenti del ’Molari’ per metterli in guardia dai pericoli di alcol e droga. "Siamo orgogliosi di queste attività portate avanti dalla nostra polizia locale – dice l’assessore Luca Paganelli – Fondamentale il lavoro con le scuole, ma è altrettanto importante agire alla radice del problema dell’incidentalità negli spostamenti casa-lavoro".









