HomeGrossetoCronacaLa ’Sicurezza fa scuola’. Successo tra gli studentiConsegnati dal prefetto Paola Berardino gli attesti a tutti i partecipanti "Si tratta di un modello virtuoso di collaborazione istituzionale".Consegnati dal prefetto Paola Berardino gli attesti a tutti i partecipanti "Si tratta di un modello virtuoso di collaborazione istituzionale".Ricevi le notizie de La Nazione su GoogleSeguiciGROSSETOSi è concluso con un esito ampiamente positivo il progetto ’Sicurezza fa scuola’ a Grosseto, giunto alla sua seconda edizione. L’iniziativa, promossa da un protocollo d’intesa siglato nel 2024, è stata coordinata dalla Prefettura di Grosseto con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e della sicurezza, in particolare in riferimento all’ingresso consapevole dei giovani nel mondo del lavoro.

L’azione ha visto la realizzazione operativa a cura degli Enti firmatari, tra cui Anmil, ma anche il contributo qualificato delle strutture provinciali di Usl, Inail, Inps e Ispettorato territoriale del lavoro. La collaborazione della Provincia di Grosseto e dell’Ufficio scolastico provinciale ha assicurato un efficace collegamento con il sistema scolastico locale. Negli scorsi mesi, grazie al contributo organizzativo dei rispettivi dirigenti scolastici, gli studenti delle classi terze e quarte di quattro istituti grossetani – Polo Tecnologico Manetti-Porciatti, ISIS V. Fossombroni, Istituto Rosmini e Polo L. Bianciardi – hanno partecipato a un articolato ciclo di incontri frontali, favorendo un percorso diretto e fortemente partecipato.