Riaperta al traffico via Ferdinando Bruschettini a Poggibonsi. Un segnale, all’altezza dell’intersezione di via XX settembre, annuncia la ripresa del flusso di veicoli dopo oltre sette mesi di stop. Fine dei disagi nella zona. Come si ricorderà, già all’inizio di novembre la strada, che rientra nel reticolo del centro storico, era stata transennata per motivi di sicurezza relativi a parti pericolanti di un edificio privato nel tratto del percorso di collegamento tra viale Garibaldi e la stessa via XX settembre in direzione del rettilineo di via Pisana. L’intervento dello scorso autunno ad opera dei Vigili del Fuoco era sfociato nella richiesta di rendere off limits quell porzione di via Bruschettini al fine di tutelare la pubblica incolumità. Provvedimento attuato a suo tempo dall’amministrazione comunale in seguito alle disposizioni dei Vigili del fuoco dopo i sopralluoghi del caso. E da quel periodo, transenne e nastro bianco e rosso nella superficie interessata. Non un’arteria di importanza propriamente primaria, via Ferdinando Bruschettini, per la mobilità di Poggibonsi. Ma pur sempre una traversa capace, per la sua configurazione, di unire più di un quartiere nel cuore della città e di agevolare la copertura dei tragitti a seconda dei tracciati scelti dai conducenti di mezzi. Col trascorrere delle settimane non sono mancate le rimostranze o almeno le domande per individuare le necessarie soluzioni e le previsioni per il ripristino delle normali condizioni a livello viario. Gli abitanti hanno dato vita a suo tempo anche a una petizione che ha ricevuto in totale circa sessanta firme tra i residenti dell’area quasi a ridosso dell’ex ospedale Pietro Burresi. Un tema affrontato in maggio anche in una seduta del Consiglio comunale, per effetto di una interrogazione in materia dell’esponente del gruppo di Rifondazione comunista, Lorenzo Scoccati. Adesso torna l’itinerario abituale per i veicoli in marcia, dopo che quella tranche era stata dichiarata in pratica non transitabile, con apposito documento delle autorità, per ragioni di sicurezza.